Basta Miracoli

Salve a tutti, oggi vorrei davvero esporre un mio problema e una mia opinione in merito a tutti quei libri che escono in libreria di self-help che si prefiggono come obiettivo la cura e la guarigione della persona umana, al di là del normale aiuto psicologico e/o medico che sia.

E’ assurdo trovare testi scritti da persone che snobbano la medicina ufficiale e la psicologia clinica asserendo che non serve a niente sui loro libri di auto aiuto, quando probabilmente saranno i primi a farne uso se dovessero avere qualche problema di salute.

E’ assurdo vedere in giro quanta gente crede a questi fanfaroni e ciarlatani che si vantano di aver scoperto il Santo Graal (delle stronzate) del benessere psicofisico, illudendo la gente a guarire dalle ferite del passato, o da gravi problemi di depressione, esaurimento nervoso, nevrosi, solitudine, paure interiori e quant’altro esiste al mondo da millenni. Come si fa a credere a questa gente che scrive stupidaggini a go go senza un filo di cognizione logica !?!

Tempo fa, interpellando un medico Psichiatra di mia conoscenza, Membro Ordinario Società Psicoanalitica Italiana, (spiweb), mi disse, che sotto l’aspetto culturale sono interessanti, ma quello pratico sembrano più facile a dirsi che a farsi. Libri per pochi secondo me, non per tutti.

Sta di fatto, che nonostante i bei consigli che riesco a trarne da queste letture, (PNL e Altro) le tecniche immaginative non hanno mai risolto nulla a nessuno, più che altro sono un ottimo coadiuvante come forma di rilassamento psicologico, ma arrivare a cambiare dal basso verso l’alto in men che non si dica; è di fatto impossibile.

Ci vuole tempo in ogni cosa, e nella solitudine non si arriverà mai da nessuna parte nella vita. Bisogna farsi aiutare da una persona umana se si è convinti di questo. Ciao.

Pubblicato da tuttociochefanotizia

Sono un blogger "anticonformista" non un giornalista, mi diletto come "opinionista" ma non tuttologo, scrivo fatti e opinioni rispettando l’articolo 21 della costituzione della repubblica italiana, raramente segnalo sistemi di guadagno online elementari alla portata di tutti. Buona Lettura.