Proteggersi sempre online 2

Salve a tutti, tornando a parlare di sicurezza informatica, vorrei continuare il Post precedente a questo: “proteggersi sempre online“. Dato che posso scrivere solo 300 parole e non oltre, affinché il testo venga indicizzato sui motori di ricerca.

Tra le impostazioni, dove troverete “Privacy e Sicurezza” se scorrete in basso, vedrete una sezione scritto: “Permessi“: posizione, fotocamera, microfono. Qui è importante cliccare su “impostazioni” in ognuna di queste parole. Una volta aperta la finestra, in basso leggerete “Blocca nuove richieste etc.“, il mio consiglio è di selezionare il quadratino bianco, per poi cliccare su “salva modifiche“, in questo modo non avrete intrusioni sul vostro PC da parte di eventuali hacker informatici.

Sempre parlando delle impostazioni troverete scritto: “barra degli indirizzi“, se non desiderate che queste barre vengano usate come motori di ricerca, potrete disattivarle deselezionando le caselle, mentre guardando il menù in alto a sinistra, e selezionando “pagina iniziale“, è possibile impostare la vostra “home page” preferita; consiglio il seguente link: https://duckduckgo.com/

In conclusione tra le impostazioni Firefox, nella sezione “pagina iniziale“, troverete in basso la frase: “Pagina iniziale di Firefox“. Personalmente invito a deselezionare le caselle “siti principali” e “in evidenza“, comprese le parole: “pagine visitate“, “segnalibri“, “download più recenti” e “pagine salvate in pocket” per ridurre il tracciamento; mentre invito a lasciare selezionate “ricerca sul web” e “Snippet“. In questo modo avrete una maggiore protezione online.

Nel menù cliccate su “Ricerca” dove troverete scritto “Motore di ricerca predefinito“, e deselezionate tutte le caselle sotto, impostando Duckduckgo. Sotto ancora a “Motori di ricerca in un clic” cancellate gli altri motori e lasciate solo Duckduckgo; ora siete anonimi al 95% con un margine di errore del 5%. Se desideri il TOP della protezione, usa l’Add-ons Privacy Essential, che si autoinstallerà dopo aver impostato l’home page Duckduckgo. Ciao !!!

Precedente Proteggersi sempre online Successivo Proteggersi sempre online 3