Proteggersi sempre online

Salve a tutti, avete guardato le notizie riguardanti il cyberbullismo, lo stalking, il phishing, gli hacker, i virus, i trojan e compagnia brutta ?, bè ora scriverò l’esatto modo per avere una protezione base sul web, così da navigare anonimamente con protezione anti-tracciamento integrato.

Prima cosa da fare in assoluto è l’installazione del Browser “Mozilla Firefox Quantum” ultima versione, entrare tra le impostazioni, cliccare su “Privacy e Sicurezza“, e dove troverete scritto: “invia ai siti web un segnale “Do Not Track” per chiedere di non effettuare alcun tracciamento“, dovete selezionare la parola “sempre“; in questo modo navigherete in modalità “anonima“.
Purtroppo questo sistema non nasconderà il vostro “indirizzo IP“, male che vada avrete comunque una protezione base dalle minacce informatiche.

Sempre tra le impostazioni consiglio di non selezionare “Restrittivo“, ma di lasciare su “Normale“, perché altrimenti alcuni siti web potrebbero non funzionare correttamente.
In genere questa opzione è utilizzata dalle Aziende, o da coloro che hanno qualcosa da nascondere.

Per aumentare la sicurezza è consigliato “selezionare elimina cookie e dati dei siti web alla chiusura di Firefox” per ridurre il tracciamento. (Anche se non avviene al 100%, un po’ vi salvate comunque. E’ importante avere un sistema di diagnostica PC installato per eliminare ulteriori minacce informatiche). Per maggiore sicurezza è possibile selezionare: “non salvare la cronologia“, “Blocca finestre pop-up“, “Avvisa se un sito web cerca di installare un componente aggiuntivo“, e “impedire ai servizi di accessibilità di accedere al browser“; quest’ultima cosa “non selezionatela” solo se avete problemi fisici.

Raccolta e utilizzo dati di Firefox: qui devi selezionare tutte le caselle oppure deselezionare tutto per mantenere la propria Privacy al TOP.

Sicurezza e Certificati” seleziona tutte le caselle, nella sezione “certificati” seleziona “chiedi sempre“.

Infine nel menù “ricerca” seleziona “duckduckgo” per la ricerca anonima. Ciao.

Precedente Piccolo Business Successivo Proteggersi sempre online 2